Lug
3
Ven
2015
Festival Gaber 2015 – I nostri amici Gaber e Luporini @ Arté - Capannori (LU)
Lug 3@21:00–22:30
Festival Gaber 2015

Festival Giorgio Gaber 2015

Gian Piero Alloisio e Giulio D’Agnello

Venerdì 3 luglio – Artè // Capannori

Saranno Gian Piero Alloisio Giulio D’Agnello, con il loro spettacolo I nostri amici Gaber e Luporiniad iinaugurare venerdì 3 luglio a Capannori, presso Artè alle ore21.00 il mese di manifestazioni del Festival Gaber.

Eccezionalmente per il Festival, i due artisti spazieranno dai pezzi del Gaber giovanile al più recente Gaber teatrale, alternandosi e dialogando rispettivamente attorno alle loro specifiche affinità con i due Maestri.

Ingresso libero

Lug
8
Ven
2016
Festival Gaber 2016 – Le strade di notte @ Piazza San Bernardino - Camaiore (LU)
Lug 8@21:00–23:00

Festival Gaber 2016

Le strade di notte

spettacolo itinerante ideato e diretto da Gian Piero Alloisio


In occasione del quarantennale dello spettacolo Libertà obbligatoria (1976), i testi e le canzoni delle 14 stazioni de Le strade di notte sono stati scelti proprio all’interno dello spettacolo, uno fra i più amati dagli autori Gaber-Luporini. La Compagnia de Le strade di notte comprende artisti professionisti e amatoriali, cantanti, pittori, artisti di strada, volti noti della comicità televisiva, musicisti jazz, musicisti della band di Gaber, corali, bande, ballerini, cantautori, attori di prosa e burattinai, provenienti dalla Toscana, ma anche dalla Liguria, dal Piemonte, dalla Lombardia e dall’ Emilia Romagna.

 

Festival Gaber 2016-2

Lug
9
Sab
2016
Festival Gaber 2016 – Il mio amico Giorgio Gaber @ Fortezza Santa Barbara - Pistoia
Lug 9@21:30–23:30

Il mio amico Giorgio Gaber

Il mio amico Giorgio Gaber

Teatro-Canzone scritto e diretto da Gian Piero Alloisio
canzoni di Gaber-Luporini e Gaber-Alloisio
con Gian Piero Alloisio e Gianni Martini


Ogni qualvolta che ne ha parlato pubblicamente, Giorgio Gaber ha definito Alloisio “il mio amico Gian Piero”. A tredici anni dalla scomparsa dell’inventore del Teatro-Canzone, Alloisio ricambia l’affettuoso omaggio con un tributo specialissimo, accompagnato per l’occasione dal chitarrista storico di Gaber, Gianni Martini.
Gian Piero Alloisio ha lavorato 14 anni con Giorgio Gaber come autore di varie produzioni teatrali e televisive di successo, Gianni Martini 18 anni come musicista. Entrambi hanno avuto modo di approfondirne la conoscenza.
Questo spettacolo sincero e diretto, è ricco di aneddoti e di pensieri “gaberiani” sulla politica, sulla religione, sull’amore e sull’arte. Il risultato è uno spettacolo emozionante e didattico insieme che travolge il pubblico con energia e carisma in cui si riconosce la grande lezione del Maestro scomparso.

 

Lug
7
Ven
2017
Festival Gaber – Le strade di notte @ Le strade di notte - Camaiore (LU)
Lug 7@21:00–Lug 8@00:00
Festival Gaber - Le strade di notte @ Le strade di notte - Camaiore (LU) | Camaiore | Toscana | Italia

Festival Gaber: “Le strade di notte”

Spettacolo itinerante ideato e diretto da Gian Piero Alloisio.

Guarda la fotogallery della scorsa edizione de “Le strade di notte”

Nov
17
Ven
2017
Gian Piero Alloisio: “Il mio amico Giorgio Gaber” @ Salone del Circolo Arci Bellezza - MIlano
Nov 17@21:00–22:00

Gian Piero Alloisio, nell’ambito di Bookcity,
presenterà il libro al Salone del Circolo Arci Bellezza
(Via Giovanni Bellezza 16, Milano).

Con lui Armando Besio, Mario Luzzatto Fegiz e Gianni Martini.
 
Ingresso libero (non è necessaria la tessera ARCI).
Al termine della presentazione Gian Piero sarà disponibile per firmare le copie del libro che sarà disponibile in sala.

Evento Facebook

Gen
30
Mar
2018
Gian Piero Alloisio – Presentazione del libro “Il mio amico Giorgio Gaber” @ Complesso Monumentale Del Broletto - Novara
Gen 30@21:00–22:30

GaberJannacci

GaberJannacci

 

 

Lug
6
Ven
2018
Le strade di notte – evento itinerante @ Le strade di notte - Camaiore (LU)
Lug 6@21:30–23:45

Camaiore, 6 luglio 2018 ore 21

Le strade di notte“, spettacolo itinerante ideato e diretto da Gian Piero Alloisio.

Ingresso libero.

 

Lug
17
Mar
2018
Gian Piero Alloisio presenta il libro “Il mio amico Giorgio Gaber” @ Auditorium Comunale di Ospedaletti (IM)
Lug 17@21:30–23:00

Rassegna “Genovapernoi”… Presentazione del libro “Il mio amico Giorgio Gaber” di Gian Piero Alloisio (ed. UTET) a cura di Mondadori BookStore di Bordighera. In conversazione con la giornalista Giulia Cassini.

Gian Piero Alloisio firmerà le copie del libro.

 

Ago
30
Gio
2018
Gian Piero Alloisio – Presentazione del libro “Il mio amico Giorgio Gaber” @ Giardini di Palazzo Tagliaferro - Andora (SV)
Ago 30@21:30–22:30

 

PRESENTAZIONE LIBRO
Martedì 14 agosto 2018 ore 21.30
GIAN PIERO ALLOISIO : “Il mio amico Giorgio Gaber – Tributo affettuoso ad un uomo non superficiale” ed. UTET

Andora, Giardini di Palazzo Tagliaferro. Rassegna di incontri “Sguardi Laterali” promossa dal Comune di Andora e dal C|E Contemporary,
Gian Piero Alloisio, cantautore e drammaturgo, racconta attraverso aneddoti divertenti e commoventi la sua amicizia con Gaber e l’uomo Gaber in famiglia, in camerino, Gaber come persona.
In conversazione con Christine Enrile e il giornalista Claudio Porchia.

Set
2
Dom
2018
Gian Piero Alloisio – Presentazione del libro “Il mio amico Giorgio Gaber” @ Sede Club Tenco - Ex Sede Ferroviaria - Sanremo (IM)
Set 2@18:30–20:30
Dic
23
Dom
2018
Gian Piero Alloisio presenta “Il mio amico Giorgio Gaber” @ Centro polivalente "Giovanni Falcone" - Camporosso (IM)
Dic 23@16:00–18:00
Lug
5
Ven
2019
Le strade di notte – evento itinerante – Festival Gaber 2019 @ Le strade di notte - Camaiore (LU)
Lug 5@21:00–23:15
Le strade di notte - evento itinerante - Festival Gaber 2019 @ Le strade di notte - Camaiore (LU) | Camaiore | Toscana | Italia

Camaiore, 5 luglio 2019 ore 21

“Le strade di notte”, spettacolo itinerante per oltre 100 artisti
ideato e diretto da Gian Piero Alloisio.

 

Partirà il 5 luglio da Camaiore l’edizione 2019 del Festival Gaber, la manifestazione itinerante tra i Comuni della Toscana che, giunta alla sedicesima edizione, ha lo scopo di diffondere e mantenere vive la figura e l’opera di Giorgio Gaber soprattutto fra il pubblico più giovane. Quest’anno ricorre l’80° anniversario dalla nascita dell’Artista, e la Fondazione a lui titolata intende organizzare un’edizione speciale della manifestazione, che avrà ancora in Camaiore la centralità delle proposte culturali e di spettacolo.

Grazie al sostegno della Regione Toscana e delle Amministrazioni Comunali coinvolte, la Fondazione Gaber propone l’edizione 2019 del Festival a Montecatini Terme, Pistoia, Livorno e, prima fra tutte, Camaiore. Del resto è proprio la città Versiliese, che Gaber aveva scelto come sede principale per il suo lavoro di scrittura con Sandro Luporini; dove, a partire dagli anni Novanta, ha vissuto molto a lungo e dove si è spento il primo gennaio 2003.

Anche quest’anno, il Festival Gaber proporrà eventi per il pubblico più vasto, spaziando dal teatro alla musica e alla comicità, sempre a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti. L’apertura del 5 luglio a Camaiore prevede il tradizionale appuntamento con Le strade di notte, ideato e diretto dal drammaturgo-cantautore Gian Piero Alloisio; lo spettacolo itinerante che ogni anno richiama migliaia di spettatori da tutta la Versilia trasformerà ancora una volta i luoghi più caratteristici del centro storico in suggestivi palcoscenici naturali. Dedicato agli ottant’anni dalla nascita dell’Artista, lo spettacolo proporrà una cronologia ragionata del repertorio gaberiano, dagli esordi degli anni Cinquanta fino alle ultime opere.

Ingresso libero.

 

 

 

Lug
30
Mar
2019
Gian Piero Alloisio in “Il mio amico Giorgio Gaber” @ Montecatini Terme (PT) @ Terme Tamerici
Lug 30@21:30–23:30
Gian Piero Alloisio in
Il mio amico Giorgio Gaber
 
 
 
Ago
3
Sab
2019
Le spiagge di notte – evento itinerante – Festival Gaber 2019 @ Le strade di notte - Camaiore (LU)
Ago 3@21:00–23:15
Le spiagge di notte - evento itinerante - Festival Gaber 2019 @ Le strade di notte - Camaiore (LU) | Lido di Camaiore | Toscana | Italia

Lido di Camaiore, 3 agosto 2019 ore 21

“Le spiagge di notte”, spettacolo itinerante per oltre 100 artisti
ideato e diretto da Gian Piero Alloisio.

 

Il Festival Gaber chiuderà dunque il 3 agosto a Lido di Camaiore con un’edizione speciale de Le strade di notte, per l’occasione ribattezzate Le spiagge di notte. Sarà una versione inedita dello spettacolo, anch’esso ideato e diretto da Gian Piero Alloisio, che vedrà coinvolti artisti professionisti e giovani promesse della musica e del teatro. Con questa iniziativa si realizza finalmente l’obiettivo di coinvolgere nel cartellone del Festival Gaber anche il dinamico e animato Lido di Camaiore, che al pari apprezzerà e saprà valorizzare il repertorio di Giorgio Gaber, proposto in forme artistiche originali e coinvolgenti.

Ingresso libero.