
Festival Giorgio Gaber 2015
Gian Piero Alloisio e Giulio D’Agnello
Venerdì 3 luglio – Artè // Capannori
Saranno Gian Piero Alloisio e Giulio D’Agnello, con il loro spettacolo I nostri amici Gaber e Luporini, ad iinaugurare venerdì 3 luglio a Capannori, presso Artè alle ore21.00, il mese di manifestazioni del Festival Gaber.
Eccezionalmente per il Festival, i due artisti spazieranno dai pezzi del Gaber giovanile al più recente Gaber teatrale, alternandosi e dialogando rispettivamente attorno alle loro specifiche affinità con i due Maestri.
Ingresso libero
Le strade di notte
spettacolo itinerante ideato e diretto da Gian Piero Alloisio
In occasione del quarantennale dello spettacolo Libertà obbligatoria (1976), i testi e le canzoni delle 14 stazioni de Le strade di notte sono stati scelti proprio all’interno dello spettacolo, uno fra i più amati dagli autori Gaber-Luporini. La Compagnia de Le strade di notte comprende artisti professionisti e amatoriali, cantanti, pittori, artisti di strada, volti noti della comicità televisiva, musicisti jazz, musicisti della band di Gaber, corali, bande, ballerini, cantautori, attori di prosa e burattinai, provenienti dalla Toscana, ma anche dalla Liguria, dal Piemonte, dalla Lombardia e dall’ Emilia Romagna.
Il mio amico Giorgio Gaber
Teatro-Canzone scritto e diretto da Gian Piero Alloisio
canzoni di Gaber-Luporini e Gaber-Alloisio
con Gian Piero Alloisio e Gianni Martini
Ogni qualvolta che ne ha parlato pubblicamente, Giorgio Gaber ha definito Alloisio “il mio amico Gian Piero”. A tredici anni dalla scomparsa dell’inventore del Teatro-Canzone, Alloisio ricambia l’affettuoso omaggio con un tributo specialissimo, accompagnato per l’occasione dal chitarrista storico di Gaber, Gianni Martini.
Gian Piero Alloisio ha lavorato 14 anni con Giorgio Gaber come autore di varie produzioni teatrali e televisive di successo, Gianni Martini 18 anni come musicista. Entrambi hanno avuto modo di approfondirne la conoscenza.
Questo spettacolo sincero e diretto, è ricco di aneddoti e di pensieri “gaberiani” sulla politica, sulla religione, sull’amore e sull’arte. Il risultato è uno spettacolo emozionante e didattico insieme che travolge il pubblico con energia e carisma in cui si riconosce la grande lezione del Maestro scomparso.

Festival Gaber: “Le strade di notte”
Spettacolo itinerante ideato e diretto da Gian Piero Alloisio.
Guarda la fotogallery della scorsa edizione de “Le strade di notte”
Gian Piero Alloisio, nell’ambito di Bookcity,
presenterà il libro al Salone del Circolo Arci Bellezza
(Via Giovanni Bellezza 16, Milano).
Con lui Armando Besio, Mario Luzzatto Fegiz e Gianni Martini.
Ingresso libero (non è necessaria la tessera ARCI).
Al termine della presentazione Gian Piero sarà disponibile per firmare le copie del libro che sarà disponibile in sala.

GaberJannacci
Camaiore, 6 luglio 2018 ore 21
“Le strade di notte“, spettacolo itinerante ideato e diretto da Gian Piero Alloisio.
Ingresso libero.
Rassegna “Genovapernoi”… Presentazione del libro “Il mio amico Giorgio Gaber” di Gian Piero Alloisio (ed. UTET) a cura di Mondadori BookStore di Bordighera. In conversazione con la giornalista Giulia Cassini.
Gian Piero Alloisio firmerà le copie del libro.
PRESENTAZIONE LIBRO
Martedì 14 agosto 2018 ore 21.30
GIAN PIERO ALLOISIO : “Il mio amico Giorgio Gaber – Tributo affettuoso ad un uomo non superficiale” ed. UTET
Andora, Giardini di Palazzo Tagliaferro. Rassegna di incontri “Sguardi Laterali” promossa dal Comune di Andora e dal C|E Contemporary,
Gian Piero Alloisio, cantautore e drammaturgo, racconta attraverso aneddoti divertenti e commoventi la sua amicizia con Gaber e l’uomo Gaber in famiglia, in camerino, Gaber come persona.
In conversazione con Christine Enrile e il giornalista Claudio Porchia.