Locandina Eco di Umberto 2012

Locandina Eco di Umberto 2012

La musica infinita del Maestro Bindi

Con canzoni inedite e grandi successi di Umberto Bindi, primo cantautore italiano/presentazione del nuovo cd di Gian Piero Alloisio “Ogni vita è grande” (A.T.I.D./Universal)
Il drammaturgo e cantautore Gian Piero Alloisio presenta un primo risultato dell’opera di recupero dello straordinario patrimonio artistico di uno dei compositori italiani di maggior successo internazionale: Umberto Bindi. Il pubblico potrà ascoltare, insieme ai suoi grandi successi, tante canzoni inedite.
“Quella di Umberto Bindi” dice Alloisio “è una grande storia che sta tutta in poche parole: un musicista conosce il successo internazionale ma, a causa del suo orientamento sessuale, viene emarginato dallo star system. Però continua scrivere e si registra, in casa, con un vecchio mangianastri e un pianoforte sempre più scordato, per tantissimi giorni con immutato talento. In quest’epoca in cui molti desiderano apparire senza saper fare nulla, Bindi ci insegna a essere fedeli alla parte migliore di noi stessi, a creare la bellezza anche quando la vita smette di assecondarci”

Alloisio Canta e racconta Bindi
Gian Piero Alloisio, per anni collaboratore di Giorgio Gaber, Francesco Guccini, Emanuele Luzzati nonché autore di canzoni e commedie di successo, ha recuperato le registrazioni lasciate da Bindi e ora ci racconta, in un avvincente percorso musicale e teatrale, la vita del primo cantautore italiano. “L’eco di Umberto…” racconta Bindi utilizzando le sue canzoni inedite, brani notissimi come “Il mio mondo”, “Il nostro concerto”, “La musica è finita” e “Arrivederci”, le sue stesse parole registrate, i suoi scritti. Racconta il successo di un grande artista, la sua emarginazione dovuta in parte all’omofobia dell’Italietta degli anni ’60 e in parte al suo stile musicale troppo “colto” per un mercato che è andato via via imbarbarendosi. Racconta la vita di un uomo dolce e indifeso colpito dalla morte improvvisa della madre, uccisa per caso da una pallottola. Racconta anche di Luigi Tenco e degli artisti che forse non hanno più spazio in questa società dove tutto è spettacolo.

Il progetto “L’eco di Umberto” è arrivato primo al Bando del Comune di Genova “per la valorizzazione di Genova Città dei Cantautori. Dieci canzoni dello spettacolo, fra cui 4 inediti di Umberto Bindi, sono contenute nell’album di Gian Piero Alloisio “Ogni vita è grande” (Universal Music 2012) disponibile su cd e in versione digitale (iTunes con un’esclusiva).

“L’eco di Umberto” resta in cartellone da aprile 2012 a maggio 2013, ed è realizzabile in ogni contesto: nei teatri, nelle piazze, in auditorium…

Lo spettacolo ha già avuto il riconoscimento e l’apprezzamento delle principali firme e delle principali testate nazionali:

Mario Luzzatto Fegiz su Sette/Corriere della Sera, Carlo Moretti su La Repubblica, Rita Cirio su L’Espresso. Il videoclip de L’ECO DI UMBERTO è stato mandato in onda in anteprima da Vincenzo Mollica a TG1 DORECIAKGULP (28 gennaio), è stato poi utilizzato nelle interviste ad Alloisio realizzate da Maurizio Mannoni (TG3Linea Notte, 7 febbraio), da Fausto Pellegrini (RAINEWS24, 1 e 2 febbraio) e da Tommaso Ricci (TG2 MIZAR). Sergio Farinelli per la sede RAI di Genova ne ha curato un servizio (Il Settimanale) trasmesso in Liguria e in Piemonte. Fabrizio Basso (Il Secolo XIX) lo ha intervistato in occasione dell’uscita del cd. Alcune fra le Radio che hanno ospitato Alloisio o le sue canzoni: Isoradio, Radio 1 Start, Radio 2 Twilight, Radio Capodistria (FegizFiles), Radio Popolare, Radio Classica, Radio Città Futura, Radio in Blu…

Written by : Gian Piero Alloisio

Subscribe To My Newsletter

BE NOTIFIED ABOUT BOOK SIGNING TOUR DATES

Thank you for your message. It has been sent.
There was an error trying to send your message. Please try again later.

Donec fringilla nunc eu turpis dignissim, at euismod sapien tincidunt.