Gian Piero Alloisio

Archivio

In questa sezione vengono raggruppate le schede degli spettacoli e degli eventi più recenti.

Aria di libertà
Aria di libertà
Teatro-Canzone di Gian Piero Alloisio
in collaborazione con Giorgio Alloisio
con Gianni Martini alle chitarre


Il drammaturgo e cantautore Gian Piero Alloisio affronta il tema della Resistenza raccontando la storia di un giovanissimo eroe partigiano, Mario Ghiglione, con uno spettacolo, composto da monologhi dram- matici, poetici, ma anche divertenti, e canzoni. Tra le canzoni si ascolteranno “La mia infanzia” di Jacques Brel, nella traduzione di Alloisio, “Tanto pe’ canta’” di Ettore Petrolini, un artista che sfuggì all’omologazione del pensiero unico fascista attraverso la sua scrittura surreale, “Siamo i ribelli della montagna” di “Lanfranco” e “Cini” della III Brigata Garibaldi “Liguria, “Lager” scritta da Francesco Gucci- ni per l’Assemblea Musicale Teatrale,“Ogni vita è grande” e “Non c’è lavoro”, due brani ormai classici tratti dall’ultimo album di Alloisio e la canzone di Gaber-Luporini “La Libertà”.


14/08/2014 Castelletto d'Orba - Piazza Marconi
Ore 21:15 Ingresso libero




aria di libertà
il Festival Pop della Resistenza, con il patrocinio dell’A.N.P.I. nazionale, presenta

Aria di Libertà

teatro-canzone scritto da Gian Piero Alloisio in collaborazione con Giorgio Alloisio, ispirato al libro di Federico Fornaro.
con GIAN PIERO ALLOISIO e GIANNI MARTINI


Scarica il comunicato stampa
Scarica la scheda
Evento su Facebook


vangelo secondo gian piero
Vangelo secondo Gian Piero
20, 21 e 22 dicembre 2013
Teatro della Tosse sala Aldo Trionfo


Teatro-canzone di Gian Piero Alloisio, con Gian Piero Alloisio e Gianni Martini



Scarica il comunicato stampa
Scarica il retro di locandina

RECENSIONI
Franz Coriasco - Città Nuova
Guido Festinese (de Il Manifesto) - Discoclub.it
Andrea Podestà - L’Isola che non c’era

da YouTube, guarda la canzone "Chiara Luce".



Genova X Voi

GENOVA X VOI, Il 1° talent per autori di canzoni. Ideato e diretto da Gian Piero Alloisio e Franco Zanetti.
Scarica il volantino - Visita la pagina facebook - Visita il sito

Gian Piero Alloisio ha cantato "Ogni vita è grande" per il Papa e le famiglie del mondo al VII Incontro Mondiale delle Famiglie “One World, One Family, One Love”, in mondovisione e in diretta su RAI1.

Scarica il comunicato stampa

Festival POP

19/04/2012 - 2° Festival Pop della Resistenza - Ovada

locandina A.T.I.D. e Comune di Ovada presentano:

2° Festival Pop della Resistenza

Con il Patrocinio dell’A.N.P.I. Nazionale. Hanno aderito l’A.N.P.I. di Ovada e l’A.N.P.I. provinciale di Alessandria.

Giovedì 19 aprile, OVADA, Teatro Comunale Lux, Corso Martiri della Libertà 10, ore 21. Ingresso libero.


COMUNICATO STAMPA: I vincitori

23/04/2012 - 7° Festival Pop della Resistenza - Genova

locandina A.T.I.D., Provincia di Genova e Municipio Medio Ponente presentano:

7° Festival Pop della Resistenza dedicato a Fulvio Cerofolini

con il Patrocinio della Regione Liguria, dell’A.N.P.I. Nazionale e dell’A.N.P.I. provinciale di Genova.

Lunedì 23 aprile GENOVA, Teatro Verdi di Sestri Ponente, ore 20 e 30. Ingresso libero.


COMUNICATO STAMPA: I vincitori

Teatro Canzone

dal 14/03 al 18/03 - Genova

Malavitaeterna

"King" e altre storie tossiche
locandina


Genova, Teatro Duse, dal 14 al 18 marzo 2012


Prodotto da A.T.I.D., Malavitaeterna è scritto e diretto da Gian Piero Alloisio, e interpretato dallo stesso Alloisio con la sorella Roberta e Federico Sirianni. La scena è firmata da Giuliano Galletta; luci e fonica di Claudio Andolfi. Definita dal suo autore “operina musicale teatrale sulla marginalità”, Malavitaeterna si apre nel giorno in cui uno degli ospiti di una comunità di recupero per tossicodipendenti sta per uscire da quella che è stata per molto tempo la “sua casa”; e lo spettacolo si distende ben presto nel racconto di una specie di riunione collettiva di auto-coscienza in cui gli spettatori, in un gioco drammaturgico coinvolgente, non solo ascoltano le esperienze esistenziali dei tre personaggi protagonisti, ma sono condotti a diventare parte della comunità stessa, facendosi in qualche modo anche loro emarginati, deviati, malati, diversi.

Per Info: 010 5342300 www.teatrostabilegenova.it

Per Malavitaeterna sono validi tutti gli abbonamenti (Fisso, Libero e Giovani), oltre che le consuete agevolazioni per studenti e gruppi organizzati in collaborazione con l’Ufficio Rapporti con il Pubblico.
Info: 010/5342300 www.teatrostabilegenova.it info@teatrostabilegenova.it
orari: feriali ore 20,30 - domenica ore 16
prezzi: 25,00 euro (1° settore), 17,00 euro (2° settore)
Prenotazioni a partire da martedì 6 marzo

Scarica il comunicato stampa

Nello spettacolo sono presenti tante canzoni del CD "Ogni vita è grande"(King, Senza, Canzone per Carlo, Ogni vita è grande, Baxeicò…)

Teatro Canzone

L'eco di Umberto

La musica infinita del Maestro Bindi
locandina

Con canzoni inedite e grandi successi di Umberto Bindi, primo cantautore italiano/presentazione del nuovo cd di Gian Piero Alloisio “Ogni vita è grande” (A.T.I.D./Universal)


Il drammaturgo e cantautore Gian Piero Alloisio presenta un primo risultato dell'opera di recupero dello straordinario patrimonio artistico di uno dei compositori italiani di maggior successo internazionale: Umberto Bindi. Il pubblico potrà ascoltare, insieme ai suoi grandi successi, tante canzoni inedite.
“Quella di Umberto Bindi” dice Alloisio “è una grande storia che sta tutta in poche parole: un musicista conosce il successo internazionale ma, a causa del suo orientamento sessuale, viene emarginato dallo star system. Però continua scrivere e si registra, in casa, con un vecchio mangianastri e un pianoforte sempre più scordato, per tantissimi giorni con immutato talento. In quest’epoca in cui molti desiderano apparire senza saper fare nulla, Bindi ci insegna a essere fedeli alla parte migliore di noi stessi, a creare la bellezza anche quando la vita smette di assecondarci”

Alloisio Canta e racconta Bindi
Gian Piero Alloisio, per anni collaboratore di Giorgio Gaber, Francesco Guccini, Emanuele Luzzati nonché autore di canzoni e commedie di successo, ha recuperato le registrazioni lasciate da Bindi e ora ci racconta, in un avvincente percorso musicale e teatrale, la vita del primo cantautore italiano. “L'eco di Umberto…” racconta Bindi utilizzando le sue canzoni inedite, brani notissimi come “Il mio mondo”, “Il nostro concerto”, “La musica è finita” e “Arrivederci”, le sue stesse parole registrate, i suoi scritti. Racconta il successo di un grande artista, la sua emarginazione dovuta in parte all'omofobia dell'Italietta degli anni '60 e in parte al suo stile musicale troppo “colto” per un mercato che è andato via via imbarbarendosi. Racconta la vita di un uomo dolce e indifeso colpito dalla morte improvvisa della madre, uccisa per caso da una pallottola. Racconta anche di Luigi Tenco e degli artisti che forse non hanno più spazio in questa società dove tutto è spettacolo.

Il progetto “L’eco di Umberto” è arrivato primo al Bando del Comune di Genova “per la valorizzazione di Genova Città dei Cantautori. Dieci canzoni dello spettacolo, fra cui 4 inediti di Umberto Bindi, sono contenute nell’album di Gian Piero Alloisio “Ogni vita è grande” (Universal Music 2012) disponibile su cd e in versione digitale (iTunes con un’esclusiva).

“L’eco di Umberto” resta in cartellone da aprile 2012 a maggio 2013, ed è realizzabile in ogni contesto: nei teatri, nelle piazze, in auditorium…

Lo spettacolo ha già avuto il riconoscimento e l’apprezzamento delle principali firme e delle principali testate nazionali: Mario Luzzatto Fegiz su Sette/Corriere della Sera, Carlo Moretti su La Repubblica, Rita Cirio su L’Espresso. Il videoclip de L’ECO DI UMBERTO è stato mandato in onda in anteprima da Vincenzo Mollica a TG1 DORECIAKGULP (28 gennaio), è stato poi utilizzato nelle interviste ad Alloisio realizzate da Maurizio Mannoni (TG3Linea Notte, 7 febbraio), da Fausto Pellegrini (RAINEWS24, 1 e 2 febbraio) e da Tommaso Ricci (TG2 MIZAR). Sergio Farinelli per la sede RAI di Genova ne ha curato un servizio (Il Settimanale) trasmesso in Liguria e in Piemonte. Fabrizio Basso (Il Secolo XIX) lo ha intervistato in occasione dell’uscita del cd. Alcune fra le Radio che hanno ospitato Alloisio o le sue canzoni: Isoradio, Radio 1 Start, Radio 2 Twilight, Radio Capodistria (FegizFiles), Radio Popolare, Radio Classica, Radio Città Futura, Radio in Blu…

Canzone

14/05/2011 - Genova Nervi

Italia, ti vorrei salvare

Video della prima esecuzione in pubblico di "Italia, ti vorrei salvare" composta e cantata da Gian Piero Alloisio accompagnato da Giangi Sainato nella Galleria d'arte Moderna di Genova-Nervi il 14 maggio 2011.




Video di Sergio Gibellini

Presentazione

20/04/2011 - Loano (SV)

Storia della Meraviglia



locandina

Palazzo Kursaal - Civica Biblioteca - Ore 21:00

Presentazione del Cd + libro “Storia della meraviglia” 12 canzoni e 3 monologhi (Feltrinelli, 2008) di Gian Piero Alloisio e Maurizio Maggiani. Incontro con Gian Piero Alloisio e Maurizio Maggiani.


"Storia della Meraviglia" e' un progetto musicale e letterario a meta' strada tra canzone d'autore, teatro e letteratura, uno spettacolo, ma anche un libro, un disco, nato dall'incontro tra lo scrittore Maurizio Maggiani e il cantautore e drammaturgo Gian Piero Alloisio, che insieme hanno ideato un viaggio personale nella Storia, condotto ora su intimi sentieri ora sui grandi eventi che hanno cambiato la civilta' antica e moderna. Entrambi hanno lavorato empaticamente, dando vita ad una reciprocità di ispirazioni "Storia della meraviglia" - sottolineano i suoi autori - e' una guida per imparare a ritrovare lo stupore nelle cose più semplici: essere eredi della storia contadina e' meraviglioso, essere figli della civiltà dell'acciaio e' meraviglioso, essere padri dell'incerto futuro e' meraviglioso.
Tra musica e affabulazione, i visitatori della meraviglia si perdono nelle storie degli uomini che li hanno preceduti: poverissimi ma dignitosi, comici sofferti, capaci di ridere davvero. Nella consapevolezza che, raccontando come gli antenati - carne della nostra carne, sangue del nostro sangue - sognarono gli innumerevoli futuri che ora sono diventati la Storia, si riesce soprattutto a riconoscere se stessi. "Nelle nostre canzoni si parla della scomparsa della civilta' dell'acciaio, della bellezza ovunque, del regalo che la morte di un'amica ha portato, del sognare sulla realta', della lettera 'M' che trovi scritta in ogni quartiere di Genova, (...) del bosco e della riviera e della grandezza che la nostra vita ha sempre preteso. Si parla di tempo, il nostro: semplice musica, pop."
Gian Piero Alloisio


"Finito il rock & roll che mi ha fatto crescere, c'è ancora della musica per farmi vivere, e Alloisio per non farmi rinsecchire"
Maurizio Maggiani

Evento

12/03/2011 - Genova

Genova dell'Inno, Genova dei Mille

E' possibile anche vedere la fotogallery dell'evento.
Foto di Andrea Pace, Video di Sergio Gibellini

locandina

Migliaia di genovesi in piazza, malgrado la pioggia, per l’evento musicale e teatrale “Genova dei Mille, Genova dell’Inno” ideato e diretto da Gian Piero Alloisio per il Comune di Genova; Sul finale, concerto improvvisato di Vittorio de Scalzi.
Bagno di folla per la Mega Compagnia dei Mille cittadini-artisti che ha riproposto le figure più importanti del Risorgimento genovese e quindi italiano. Particolarmente entusiasti i commenti per il “Punto di vista di Garibaldi” recitato da uno straordinario Enrico Campanati, commozione per “Povera patria” interpretata da Gian Piero Alloisio, molta allegria per la “Mascherata” di Anita Garibaldi (Mara de Assis) e Camillo Cavour (Stefano Moretti), con i ventidue garibaldini a cavallo dell’Alta Via, e grande interesse per l’esecuzione integrale dell’Inno di Mameli, con Max Manfredi e la Filarmonica sestrese. Impeccabile l’esecuzione teatrale e musicale di “Rosalia Montmasson e le Donne del Risorgimento”, affidata all’attrice Susanna Gozzetti e alla violinista Barbara Bosio. E ancora un efficace e ieratico Pio IX (Vanni Valenza) con il Circolo ARCI di Sant’Eusebio; un Adolfo Margiotta perfettamente calato nel ruolo tragi-comico di un lontano parente malavitoso di Franceschiello, attorniato dalle ballerine di ABCDanza; un energico Burattinaio (Iacopo Gori) che ha catalizzato l’attenzione di grandi e piccini con “Pulcinella e re Vittorio” (burattini di Emanuele Luzzati) e, all’inizio del percorso, il Volontario Toscano sui trampoli Maurizio Marchetti, con la Banda Rumpe e streppa. Le giovani Guide hanno affrontato il pubblico con vero spirito garibaldino, mentre gli alunni delle scuole genovesi lanciavano dalle terrazze di palazzo Bianco i loro aeroplanini colorati.
Dopo circa tre ore di spettacolo, quando la pioggia s’è fatta più intensa, il pubblico ha assistito nell’Auditorium di Palazzo Rosso a una versione improvvisata del finale dello spettacolo: mentre una parte dell’ancor numerosissimo pubblico, alla presenza della sindaco Marta Vincenzi, seguiva gli interventi di Oliviero Beha, don Andrea Gallo, Andrea Ranieri, Giuliano Galletta, Roberta Alloisio, il Coro 4 Canti diretto da Gianni Martini, il Coro diretto da Paola Montanari, Sos Scuola, Gruppo Folk ragazze GAU, un indomito e trascinante Vittorio de Scalzi intratteneva la folla rimasta fuori dall’Auditorium con l’aiuto di un attualissimo Giuseppe Mazzini (Claudio Orlandini) e dei canterini de La Squadra, che regalavano così numerosi bis dei loro già applauditissimi interventi.
Prossimo appuntamento della Mega-Compagnia: Alessandria, alla Cittadella, sabato 2 luglio!

COMUNICATI:
1 - 2 - 3 - Programma di sala

E' possibile scaricare “Coma italiano”: la poesia che Oliviero Beha ha scritto appositamente per “Genova dell’Inno, Genova dei Mille”.

Per foto e per maggiori informazioni sulle Mega Compagnia, si veda la sezione Press Area – Mega Compagnia dei Misteri.

RASSEGNA STAMPA

VivereGenova - Comune di Genova
GiornaleTeatro.it
Dasapere.it
Mentelocale.it
Mentelocale.it
Corriere Mercantile
Il Secolo XIX
Il Secolo XIX
Il Secolo XIX
GiornaleTeatro.it
VivereGenova (Comune di Genova)
VivereGenova (Comune di Genova)
NewNotizie.it
Virgilio Notizie
La Repubblica (Genova)
La Repubblica (Genova)
Primocanale
DaSapere.it
Mentelocale.it

Concerto Spettacolo

14/05/2011 - Genova Nervi

Gian Piero Alloisio in

Cantautori d’Italia

Gian Piero Alloisio, voce e chitarra; Giangi Sainato, chitarre; Simonetta Cerrini, lettrice



Concerto-spettacolo alla Galleria d'Arte Moderna di Nervi (Villa Saluzzo Serra, Via Capolungo 3) ore 21.30. Ingresso libero.



Il drammaturgo e cantautore Gian Piero Alloisio, dopo il grande successo nazionale dello spettacolo “Genova dell’Inno, Genova dei Mille”, dedica un concerto all’Unità d’Italia, vista attraverso le parole e le musiche dei cantautori italiani (Gaber, Battiato, De André e lo stesso Alloisio) e delle donne e degli uomini del Risorgimento. Uno spettacolo poetico e comico insieme, per scoprire cosa voglia dire oggi “essere italiani”. Ingresso libero al concerto. Lo spettacolo si svolgerà all’aperto o, in caso di maltempo, in una sala all’interno del Museo.

Quello di sabato 14 maggio (Cantautori d’Italia) è l'ultimo spettacolo della stagione teatrale appena trascorsa, ed è quindi una buona occasione per ricordare “La musica è infinita” (spettacolo su Umberto Bindi fatto al Teatro della Corte in Novembre), “Genova dell'Inno, Genova dei Mille” (evento per il 150° dell'Unità d'Italia realizzato da una Mega Compagnia) e “Il Festival Pop della Resistenza” (dopo sei edizioni genovesi esteso a Ovada e Alessandria) ma anche “Storia della meraviglia” (ripreso, con Maurizio Maggiani, a Loano e Sestri Ponente) e “Tutte le carte in regola per essere Piero” (tributo a Piero Ciampi, ripreso da Adolfo Margiotta e Roberta Alloisio a Corsico).
Dice Alloisio: “Dal punto di vista produttivo si tratta di iniziative diversissime tra loro, realizzate mettendo insieme mondi di solito incompatibili. Ecco, alla Galleria d'Arte Moderna dei Parchi di Nervi, mi piacerebbe fare una “assemblea musicale teatrale” in cui cogliere lo spirito unitario di un lavoro che sempre di più trasforma il pubblico in un popolo attivo di cittadini-artisti”. A questo proposito: i musicisti o attori o gruppi canori che volessero far parte dello spettacolo con un loro intervento sul tema del “Risorgimento” possono chiamare Simonetta Cerrini 380.4522189.

Festival Pop della Resistenza

03/05/2011 - Genova

VI Festival Pop della Resistenza

dedicato alla Memoria dell’Olocausto e alla condanna di tutte le nuove forme di pulizia etnica e discriminazione razziale
locandina

In una sala “Aldo Trionfo” affollata e partecipe, si è svolta la sesta edizione del Festival Pop della Resistenza, ideato da Gian Piero Alloisio, diretto da Roberta Alloisio e promosso dall’Assessorato all'Istruzione e Politiche Giovanili della Provincia di Genova. Il Festival Pop della Resistenza è stato realizzato in collaborazione con l’A.N.P.I. provinciale di Genova.

I Vincitori sono:


Per la categoria Artisti:
La Compagnia Teatro Helios, con il monologo “Kafka 2011” scritto da Virginia Consoli e interpretato da Lucia Giovannini.

Per la categoria Scuole, ex aequo:
- Liceo classico D’Oria con il gruppo musicale Rollin’Papers composto da Federico Ugolini, Edoardo Leveratto, Pietro Salvagno, Giovanni Federici e Nico Morreale.
- Istituto Professionale Ipsia Odero con il cantante Matteo Murgia

La Giuria era composta da Gian Piero Alloisio, Massimo Bisca, Eugenio Buonaccorsi, Enrica Corsi, Giuliano Galletta.

Scarica il comunicato stampa completo

Foto di Alessio Ursida, giovane fotografo allievo dell’Istituto Bergese.

FESTIVAL POP DELLA RESISTENZA 2011 - I VINCITORI

Festival Pop della Resistenza

14/04/2011, Ovada - 26/04/1011, Alessandria

I Festival Pop della Resistenza

della Provincia di Alessandria, dedicato alla Resistenza e alla difesa dei diritti delle minoranze etniche, religiose e linguistiche



Scarica il Comunicato con i vincitori del del I Festival Pop della Resistenza di Alessandria
locandina

Il Primo Festival Pop della Resistenza, ideato da Gian Piero Alloisio e coordinato da Roberta Alloisio, si è svolto nel corso di due serate, una a Ovada (giovedì 14 aprile, Cinema Teatro Comunale Lux), e una ad Alessandria (martedì 26 aprile, Cinema Teatro Ambra).

A Ovada hanno partecipato le scuole e le realtà artistiche giovanili dell’Alto Monferrato, mentre ad Alessandria parteciperanno scuole e giovani artisti di Alessandria e delle altre zone della provincia. Una giuria composta da cinque noti Personaggi ha deciso i vincitori di ogni serata e per ogni sezione. I vincitori del “Festival Pop della Resistenza dell’Alto Monferrato” sono stati ospiti al “Festival Pop della Resistenza” di Alessandria. Tutti i vincitori riceveranno un premio.

Scarica il Comunicato Stampa con i vincitori di Ovada

Foto di Massimiliano Navarria.

Spettacolo

04/04/2011 - Genova

Quanto Costa!

locandina

Pensieri, parole sogni ed incubi di un umorista umorale. Di Enzo Costa con
Gian Piero Alloisio,
Roberta Alloisio,
Enrico Campanati,
Carla Peirolero

Con le incursioni di Andrea Possa (Soggetti Smarriti), Giuliano Galletta (Il Secolo XIX), Stefano Bigazzi (La Repubblica), Claudio Pozzani (Festival Internazionale della Poesia), Don Andrea Gallo, i ragazzi dei Laboratori teatrali del SUQ e ospiti a sorpresa

Dalla rubrica di Enzo Costa su Repubblica.it

Canzoni di Gian Piero Alloisio
Teatro Duse, ore 20:30 Ingresso Libero

Concerto

16/03/2011 - Civitella (GR)

Cantautori d'Italia

locandina

Concerto-spettacolo con:
Gian Piero Alloisio, voce e chitarra
Gianni Martini, chitarra
Edmondo Romano, fiati
Simonetta Cerrini, lettrice

Un viaggio in Italia, attraverso le parole e le musiche dei cantautori italiani (Gaber, Battiato, De Andrè e lo stesso Alloisio) e delle donne e degli uomini del Risorgimento. Ingresso libero.

Civitella Marittima ( Gr ) Piazza 1° Maggio ore 21:00
Per info: 0564900409 (Comune di Civitella Paganico Servizio Cultura) oppure 3204398008.

Teatro Canzone

26/03/2011 - Corsico (MI)

TUTTE LE CARTE IN REGOLA PER ESSERE PIERO

teatro canzone dedicato a Piero Ciampi

testo e regia di Gian Piero Alloisio

canzoni di : Piero Ciampi, Roberto Ciampi, Gianni Marchetti, Pino Pavone tranne “Passa” di GianPiero Alloisio e Umberto Bindi con: Adolfo Margiotta – Piero l’Artista; Roberta Alloisio – Maria la Cantante; Fabio Vernizzi – Ezio il Pianista


Produzione Teatro della Tosse

ingresso 7,00 € Centro Civico Giorgella P.zza Giovanni XXIII, 7 20094 Corsico (MI)

Info e prenotazioni: Comteatro, P.zza Giovanni XXIII, 7 Corsico (MI)

Tel. e fax. 02/4472626 info@comteatro.it www.comteatro.it sms 339.5956908

Eventi

20/01/2011 - Porto Maurizio (IM)

Corso in Canzone e Popular Music

Giovedì 20 gennaio Gian Piero Alloisio terrà un Seminario nell’ambito del Corso in Canzone e Popular Music alla sala Eutropia del Polo Universitario Imperiese, sito in via Nizza 8 ad Imperia Porto Maurizio, uscita Imperia Ovest. Il corso è aperto al pubblico. Dalle ore 15 alle ore 18.

dal 18/11 al 21/11/2010 - Genova

La musica è infinita

locandina

Prodotto dal Teatro Stabile di Genova, in collaborazione con la Regione Liguria, "La musica è infinita", cita liberamente una delle canzoni più celebri scritte da Umberto Bindi, proponendosi come un viaggio nella difficile vita dell'artista per cui è stata inventata la parola "cantautore".

Ad accompagnare lo spettatore è il Professore che scopre in alcune vecchie valigie il tesoro delle centinaia di musiche inedite lasciate da Bindi nella sua ultima abitazione.

I personaggi del Cantautore e della Cantante, accompagnati da un Pianista, una Violinista e un Polistrumentista, fanno poi vivere sul palcoscenico un campione di quindici canzoni inedite, inframezzate dal racconto del Professore stesso.

La genesi di "La musica è infinita" muove da lontano: cioè da quando gli eredi di Umberto Bindi (Massimo Artesi e Marisa Bindi) affidarono a Gian Piero Alloisio la grande quantità di nastri, musicassette, spartiti, testi, copioni, pagine di diario, fotografie del compositore scomparso.

Fu la scoperta di un tesoro! Tantissime canzoni mai pubblicate, alcune con il testo di grandi autori, altre con la sola linea melodica da completare.

Gian Piero Alloisio ne parlò con Carlo Repetti e nacque così l'idea di giungere a uno spettacolo teatrale ed alla sua messa in scena sul palcoscenico dello Stabile.

 

E' possibile scaricare un estratto di "Palcoscenico", giornale del Teatro Stabile di Genova, dove viene presentato lo spettacolo.

 

Compagnia

GIUSEPPE CEDERNA - il Professore

GIAN PIERO ALLOISIO - il Cantautore

MARIA PIERANTONI GIUA - la Cantante

MARIO ARCARI - il Polistrumentista

BARBARA BOSIO - la Violinista

DINO STELLINI - il Pianista

E' possibile scaricare la scheda dello spettacolo.

In cartellone dal 18 al 21 Novembre 2010 presso il Teatro della Corte - Teatro Stabile di Genova.

06/06/2010 - Asti

Tanto per scrivere. Il viaggio immobile di Umberto Bindi.

Gian Piero Alloisio è Ospite all'ottava edizione di "A Sud di nessun Nord, Appunti di viaggio in terre incognite. Il viaggio immobile", a cura dell'Associazione Nomadi e stanziali di Asti.

Alloisio presenterà la conferenza-spettacolo "Tanto per scrivere. Il viaggio immobile di Umberto Bindi".

Umberto Bindi è l'artista per cui è stata inventata la parola "cantautore". Le sue canzoni come "Il mio mondo", "Arrivederci" e "Il nostro concerto" sono tuttora conosciute e cantate in tutto il mondo. Eppure Umberto Bindi, a causa del suo orientamento sessuale, è stato oggetto d'una incredibile emarginazione dal mondo dello spettacolo: d'improvviso è sparito. E lì è incominciato il suo "viaggio immobile". Chiuso nella sua stanza, utilizzando un vecchio mangianastri Sony e suonando con un pianoforte scordato, ha scritto centinaia di musiche inedite. Si tratta di circa 10.000 giorni passati a suonare da solo, senza alcuna speranza d'essere pubblicato...

 

Compagnia

GIAN PIERO ALLOISIO - Vox, armonica e chitarra

DINO STELLINI - Piano-Tastiera

BARBARA BOSIO - Violino acustico

SIMONETTA CERRINI - Letture

Verrà proiettato un contributo in video di Moni Ovadia.

Asti, domenica 6 giugno, alle ore 22, Cortile di Palazzo Ottolenghi, in via Alfieri. Ingresso libero.

Per maggiori informazioni, http://www.nomadiestanziali.it

03/05/2010 - Genova

Festival Pop della Resistenza (V Edizione) - I vincitori

locandina

In una sala gremitissima e partecipe, nella Sala Trionfo del Teatro della Tosse di Genova, lunedì 3 maggio 2010 si è svolto il Quinto Festival Pop della Resistenza, ideato da Gian Piero Alloisio e diretto da Roberta Alloisio e a cura dell’Assessorato all'Istruzione e Politiche Giovanili della Provincia di Genova e delll’A.T.I.D.

La Giuria, composta da Gian Piero Alloisio, Giuliano Galletta, Susanna Gozzetti, Massimo Olcese e, per l'ANPI-Genova, da Remo Alloisio, ha proclamato vincitori, all'unanimità:

 

 

Per le Scuole Secondarie di II grado della provincia di Genova, L'Istituto Professionale Odero che ha partecipato con la canzone "Sparami soldato" di loro composizione. Il gruppo musicale, seguito dal professor Fabrizio Gelli, si chiama "Egua", soprannome di un compagno deceduto.

Per i Gruppi e Solisti della provincia di Genova, ex aequo: Biancamaria Furci, autrice, attrice e regista di "Triangolo nero", un monologo su una donna deportata in campo di concentramento in quanto lesbica.
Daniele Pitari e Matteo Rossi allievi della Scuola CFA diretta da Luca Bizzarri. Daniele Pitari interpreta il monologo "Il Sabato", scritto da Matteo Rossi.

Giuliano Galletta ha pubblicato sulla rivista "Blue Genova" una recensione dei vincitori che è possibile scaricare. Riprese a cura di Sergio Gibellini.

30/04/2010 - Tagliolo Monferrato (AL)

Storia della Meraviglia

conferenza-spettacolo con Gian Piero Alloisio (voce e chitarra) Gianni Martini (chitarra) e gli interventi di Silvana Tiberti, Segretario Generale della Camera del Lavoro di Alessandria.

Dopo l'emozionante e affollatissima performance di Ovada dedicata alla Liberazione e alle nuove forme di Resistenza, il drammaturgo e cantautore Gian Piero Alloisio prosegue il suo lavoro artistico sul territorio affrontando questa volta i temi del lavoro. In occasione della Festa dei Lavoratori, Venerdì 30 Aprile, alle ore 21, al salone comunale di Tagliolo Monferrato, Alloisio presenterà "Storia della meraviglia", concerto scritto con Maurizio Maggiani, prodotto in collaborazione con il Teatro Stabile di Genova. Le canzoni, pubblicate da Feltrinelli in cd+libro, sono tutte dedicate al mondo del lavoro: contadini, operai, pescatori, disoccupati, sono i protagonisti di 15 storie cantate e recitate. Per l'occasione Gian Piero Alloisio sarà accompagnato alla chitarra da Gianni Martini (già leader della band di Giorgio Gaber). Faranno parte integrante della scaletta dello spettacolo gli interventi sul tema del lavoro di Silvana Tiberti (segretario generale della Camera del Lavoro di Alessandria). La parte artistica e la parte sociale saranno così perfettamente integrate in un unico percorso in cui la musica darà emozione agli interventi e gli interventi aumentaranno i contenuti delle canzoni. Naturalmente non mancheranno i consueti siparietti comico-musicali che da sempre caratterizzano il teatro "engagé" dell'artista ovadese. Una serata nuova, profonda e divertente nello stesso tempo, per riflettere insieme sulla sfida più importante a cui la crisi mondiale costringe il nostro paese: quella della difesa del posto di lavoro e dell'occupazione.

INGRESSO LIBERO - Tagliolo Monferrato. Salone Comunale, Via Roma, h21.

Per contatti: ATID Simonetta Cerrini cell. 3804522189

23/04/2010 - Ovada (AL)

Strade segrete di Libertà

locandina

Spettacolo-concerto per l'Anniversario della Liberazione

Con Gian Piero Alloisio (voce e chitarra), Roberta Alloisio (voce), Gianni Martini (chitarra), Claudio Andolfi (percussioni e voce) e tanti altri Artisti Ospiti.

Presso il Teatro Splendor, ore 21:00. Ingresso libero.

Sanremo

YouDem

Gian Piero Alloisio canta "Bellezza ovunque", in omaggio a Fabrizio De Andrè

Sabato 20/02/2010 - Genova

Carnevale di Genova
Carnevale dei Popoli 2010

locandina

Scarica il volantino

Scarica il comunicato stampa Pre Evento

Nuove adesioni al carnevale

Scarica il comunicato stampa Post Evento

Fotoracconto del carnevale (Dal blog fiordisale.it)

GENOVA-MEDITERRANEO CARNEVALE DEI POPOLI
dal 16 al 19/12/2009 - Genova

Tutte le carte in regola per essere Piero

locandina

Una produzione della Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse, di Gian Piero Alloisio

con Adolfo Margiotta, Roberta Alloisio, Fabio Vernizzi

14/11/2009 - Genova

Gian Piero Alloisio e Simonetta Cerrini interverranno, con altri, alla presentazione del libro:

Volti & Risvolti - personaggi, immagini, idee, di Giuliano Galletta e Gianni Ansaldi

Alle ore 18.00 - Sala del Munizioniere, Palazzo Ducale (Piazza Matteotti, Genova)

30/09/2009 - Genova

Tanto per Scrivere, l'opera inedita di Umberto Bindi

locandina

Conferenza musicale-teatrale condotta e diretta da Gian Piero Alloisio.

Gian Piero Alloisio presenta il risultato dell'opera di recupero dello straordinario patrimonio artistico del cantautore ligure Umberto Bindi.

Diciotto inediti musicali si potranno ascoltare per la prima volta grazie al lavoro di Alloisio, che ha selezionato digitalizzato e classificato circa 500 brani conservati dall'ererde di Bindi, Massimo Artesi-

06/09/2009 - Genova

D'ægua e de sä

La Genova di Fabrizio De Andrè

foto

Gian Piero Alloisio canta Fabrizio De André: domenica 6 settembre l'artista genovese partecipa allo spettacolo itinerante del Teatro della Tosse D'aegua e de sä. La Genova di Fabrizio De André interpretando Il Cantico dei drogati e Una storia sbagliata, sulla scia del suo tributo a Faber, King (incisa in Faber amico fragile), che canta la Genova dei vicoli.

Fondazione Luzzati Teatro della Tosse
FESTA DEMOCRATICA GENOVA 2009

Porto antico, domenica 6 settembre 2009 alle ore 19.00
Partenza dal Porto antico accanto al Bigo. Nel percorso saranno toccate le piazze Raibetta, Banchi, San Luca, Santa Croce e del Campo

Regia di Pietro Fabbri e Amedeo Romeo, testi di Tonino Conte letti dall’attore Pietro Fabbri. Musiche di Fabrizio De Andrè arrangiate e suonate dagli Gnu Quartet, cantate da Gian Piero Alloisio, Vittorio De Scalzi, Maria Pierantoni Giua e Federico Sirianni.

02/08/2009 - Fosdinovo (LU)

Storia della Meraviglia

locandina

Dopo tanta attesa è finalmente pronto il programma della quinta edizione del festival della Resistenza che si terrà al Museo Audivisivo della Resistenza dal 31 luglio al 4 agosto.
Cinque giorni di musica, dibattiti, teatro e poesia che avranno una dedica speciale ad un amico che non c’è più: Ivan Della Mea. Tanti gli spettacoli inediti ma anche graditissimi ritorni: Marcello Fois, Tenore e su Cuncordu de Orosei, Bobo Rondelli, Franco Loi, Banda Osiris, Alessio Lega, Yo Yo Mundi, Moni Ovadia, Antonio Lombardi e Blanca Teatro in un omaggio a Paolo Bertolani, Maurizio Maggiani, Gian Piero Alloisio, Ascanio Celestini, Apuamater, Marco Rovelli LibertAria. Lunedì 3 ci sarà un concerto-tributo a Ivan Della Mea con Paolo Ciarchi, Claudio Cormio, Sandra Boninelli, Stefano "Cisco" Bellotti, Bianca Giovannini, Suonatori Terra Terra, Nuovo Canzioniere Bresciano, Mattia Ringozzi, I Giorni cantati di Calvatone e Piadena, Manicardi e Pilu dei Tandarandan. Moltissimi anche i momenti di approfondimento e riflessione con Angelo D’Orsi, Cesare Bermani, Gabriele Polo, Gianfranco Azzali “Micio” e tanti altri ospiti ancora...
Maggiori informazioni sul sito della manifestazione.

Gian Piero Alloisio e Maurizio Maggiani andranno in scena con "Storia della Meraviglia" alle ore 22:00 del 02/08/2009

08-15/08/2009 - Apricale (IM)

Il Mistero dei Tarocchi

foto

Dopo il grande successo dello scorso anno ai Parchi di Nervi (GE), Gian Piero Alloisio anche quest'anno farà parte della Compagnia del Teatro della Tosse con lo spettacolo "Il Mistero dei Tarocchi" che ha scritto insieme con Tonino Conte. Ad Apricale (IM), dall'8 al 15 agosto, con alcuni nuovi testi, scritti per l'occasione.
Per maggiori informazioni, si veda il link alla scheda, oppure www.teatrodellatosse.it o ancora al numero 346 1346048

Produzione Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse.

foto

Stagione 2009

26/07/2009 - Viareggio (LU)

Viareggio ricorda Viareggio

Il comune di Viareggio e la Fondazione Giorgio Gaber hanno promosso una serata evento per ricordare le vittime del tragico evento di Viareggio del 29 giugno, un memorial per non dimenticare. Attori, registi, scrittori, uomini di spettacolo, sportivi che amano la Versilia - tra cui Gian Piero Alloisio, hanno aderito a ciò che potrebbe essere definita la Spoon River della città. Personaggi famosi che per una sera saranno innanzitutto viareggini.

22/07/2009 - Rapallo (GE)

Lo spettacolo non si può fare

locandina

per il Festival internazionale di Valle Christi, nella suggestiva cornice del Monastero di Valle Christi, Gian Piero Alloisio e Giuliano Galletta presentano il cabaret situazionista "Lo spettacolo non si può fare", che ha debuttato con grande successo al Teatro della Tosse di Genova.


Per informazioni e prenotazioni: www.omniaeventi.com

E' disponibile il comunicato stampa dell'evento
18/07/2009 - Sassello (SV)

Storia della Meraviglia

locandina

Alle ore 18 piazza Barbieri, Giù dal Palco, incontro con Gian Piero Alloisio e Maurizio Maggiani
Alle ore 21,15, spettacolo "Storia della meraviglia" nel fiabesco scenario del Castello Bellavista (Sassello)

Servizio bus-navetta con posti limitati, su prenotazione, per anziani e disabili, dalle ore 19:30 alle 21:00.
Organizzazione e info: ilsegnalibro2002@libero.it, www.segnalibrosassello.it, cellulare 3495128869 Produzione: ATID

Maggiori informazioni nel comunicato stampa

E' possibile scaricare una cartina per raggiungere Sassello

11/07/2009 - Santa Margherita Ligure (GE)

Premio Bindi

Gian Piero Alloisio è Ospite alla V Edizione del Premio Bindi a Santa Margherita Ligure. Presenterà il progetto di recupero dei numerosissimi brani inediti di Umberto Bindi: un vero tesoro. Maggiori informazioni sul sito www.premiobindi.com

Stagione 2008

Teatro Canzone

31/05/2009 - Sestri Levante (Genova)

Storia della Meraviglia - Concerto

storia della meraviglia

Presso la Baia del Silenzio, nell'ambito del Festival Andersen alle ore 21:15.

Gian Piero Alloisio in "Storia della meraviglia - Concerto" di Alloisio-Maggiani. Con Gianni Martini (chitarre), Edmondo Romano (fiati), Claudio Andolfi (percussioni) e con la ballerina Sara Danzatore. Coreografia di Arianna Guidi. Ingresso libero.

Il giorno 29/05 invece, sempre presso la Baia del Silenzio ma alle ore 19:00, Gian Piero Alloisio e Maurizio Maggiani presentano il cd + libro "Storia della meraviglia"

Concerto

28/05/2009 - Corsico (MI), Teatro Verdi

Il Dilemma di un uomo e una donna: tributo a Giorgio Gaber

locandina

Cerimonia conclusiva dell'università del tempo libero.

Con Gian Piero Alloisio (Voce e chitarra), Gianni Martini (Chitarre), Luigi Campoccia (Pianoforte).

Presso il Teatro Verdi di Corsico (MI), ore 21:00. Ingresso Libero

Concerto

09/05/2009 - Genova, Marina Aeroporto

Gian Piero Alloisio e Giuliano Galletta alla Marina Aeroporto

locandina

Inaugurano la seconda edizione della rassegna della canzone d'autore "Questi posti davanti al mare"

Dopo il grande successo del cabaret situazionista “Lo spettacolo non si può fare”, alla Claque-Agorà del Teatro della Tosse, il cantautore Gian Piero Alloisio e il giornalista performer Giuliano Galletta inaugurano la nuova stagione musicale del Marina con un Concerto intervallato da testi e citazioni tra ironia e attualità.

Al J Class Caffè, sabato 9 maggio 2009, alle ore 21.30, via Pionieri e Aviatori d'Italia, GE Sestri Ponente.

Genovese d’adozione, Alloisio ha collaborato con i grandi della musica italiana da Giorgio Gaber a Francesco Guccini, passando per Eugenio Finardi e Enzo Iannacci, scrivendo per loro anche brani indimenticabili come “Venezia”, “Musica desideria” e “La Strana Famiglia”. Giuliano Galletta, giornalista del Secolo XIX, scrittore e artista. Dal suo “Archivio del caos” è cominciata la collaborazione artistica con Alloisio.

Festival Pop

04/05/2009 - Genova

Festival Pop della Resistenza (IV Edizione)

locandina

dedicato alla Memoria dell’ Olocausto e alla condanna di tutte le nuove forme di pulizia etnica e discriminazione razziale.

Il Quarto Festival Pop della Resistenza, ideato da Gian Piero Alloisio e diretto da Roberta Alloisio, si svolgerà a Genova lunedì 4 maggio alle ore 20.30 alla Sala Aldo Trionfo del Teatro della Tosse. Ingresso libero.

La serata sarà composta di due sezioni:
1. Scuole Superiori della Provincia di Genova
2. Allievi delle Scuole di Musica, Teatro, Cinema e Danza e Band Giovanili (max 30 anni) della Provincia di Genova.

Una giuria composta da cinque personalità del mondo della cultura e dell’arte (Pietro Fabbri, Lisa Galantini, Ivano Malcotti, Adolfo Margiotta, Giua) deciderà i vincitori di ogni sezione. Come per le passate Edizioni, il Festival è aperto a ogni forma d’arte rappresentabile in teatro, purchè il tema di ogni brano sia la Resistenza, e la condanna di tutte le forme vecchie e nuove di pulizia etnica e discriminazione razziale.

I brani in gara – della durata di 5/7 minuti - potranno essere originali o rivisitazioni o cover.
L’originalità sarà considerata valore aggiunto nelle votazioni della Giuria. I vincitori riceveranno un Premio.

Ospiti saranno il Coro Quattro Canti diretto dal Maestro Gianni Martini, e il Movimento I Nuovi Profili.

L'A.N.P.I. offrirà a tutti i partecipanti un libro in omaggio

Teatro Canzone

04/04/2009 - La Spezia

Storia della Meraviglia

locandina

Lo spettacolo nasce dall’incontro tra uno scrittore, giornalista e affabulatore (Maurizio Maggiani), e un drammaturgo, cantante e produttore (Gian Piero Alloisio), i quali hanno messo insieme le loro energie e le loro caratteristiche professionali – inconsueti ma popolari, anarchici ma istituzionali, “molto intellettuali” ma confortati da tante iniziative di successo – per collaborare e confrontarsi intorno a un progetto artistico che ha portato contemporaneamente alla realizzazione di una rappresentazione teatrale e di un cd.

“Storia della meraviglia” è una guida per imparare a ritrovare lo stupore nelle cose più semplici, per perdersi nelle viscere di tante Città: Genova innanzitutto, ma poi anche Gerusalemme, Stalingrado, Tuzla, Troia. Le tappe di questo itinerario nella “storia della meraviglia” sono le canzoni. Ognuna introduce un tema che la prosa poi sviluppa in forma di racconto “a memoria”.

Maurizio Maggiani – nato a Castelnuovo Magra nel 1951, reduce dalla mostra diventata poi anche libro Mi sono perso a Genova e già autore di celebri romanzi quali Il coraggio del pettirosso o La regina disadorna – porta in primo piano le sue doti di comunicazione orale e racconta luoghi ed esperienze umane utilizzando a volte la forza espressiva del dialetto ligure-padano. Mentre Gian Piero Alloisio – nato a Ovada nel 1956, già coautore di molti spettacoli di Giorgio Gaber o Ombretta Colli, Francesco Guccini o Arturo Brachetti – compone e canta sul filo di un ironico e sempre molto personale coinvolgimento teatrale e musicale. E, al termine del viaggio, i due autori-attori rendono insieme omaggio alla scuola genovese della canzone d’autore, presentando due brani inediti di Umberto Bindi e Ivano Fossati.

 

E' prevista una nuova data il 4 Aprile, presso il Teatro Civico di La Spezia.
Prezzi: Intero €10, Ridotto €8

E' possibile prenotarsi, per informazioni rivolgersi al Teatro Civico: 0187/757075

 

Presto pubblicheremo il comunicato stampa ed altri materiali.

Nella pagina press abbiamo pubblicato la rassegna stampa, alcune foto e un link ad un filmato su YouTube (autore: Sergio Gibellini).

Spettacolo

10/04/2009 - Genova

Lo Spettacolo non si puo' fare

foto foto

Cabaret situazionista di Gian Piero Alloisio e Giuliano Galletta

Uno spettacolo tra realtà e sogno suggestivo e originale che mischia musica, danza, poesia e teatro. Una serie di invenzioni che si ispirano al cinema rivoluzionario, straordinario e controcorrente di Guy Debord con la stessa forza dirompente della sua arte.

Presso LA CLAQUE in Agorà di Genova, Vicolo San Donato 9, angolo Vico dei Biscotti. Ore 22:30

Biglietto: € 12,00 biglietto unico con consumazione. € 2,00 per possessori Carnet Tosse. € 2,00 con il biglietto dello spettacolo in programma alla Tosse la stessa sera

Informazioni presso l'ufficio stampa del Teatro della Tosse: Tel.:010.2487011 - ufficiostampa@teatrodellatosse.it

E' possibile scaricare il comunicato stampa ufficiale con tutti i dettagli.

Attenzione: Chi si presenterà in teatro con la stampa della newsletter, avrà diritto a un ingresso a 2 euro!
12/09/2008 - Genova Sestri Ponente (GE)

La Divina Carneval Commedia

locandina

Aspettando la notte bianca, Angeli e Demoni Custodi guideranno il Pubblico attraverso i gironi dell’Inferno, i cerchi del Purgatorio e i Cieli del Paradiso… riveduti e corretti. Un mega spettacolo satirico, poetico e popolare per grandi e piccini. Un grande evento musicale e teatrale itinerante per 1 piazza, 3 vicoli, 2 balconi e 22 palcoscenici naturali.

Con 250 attori, danzatori, musici, animatori, cantanti, burattinai, coristi, scalatori, fonici, ed elettricisti. Con i Mascheroni del Carnevale di Viareggio.

 

Ma ci sarà anche un "Bonus Show": "La Classe Operaia va in Paradiso", opera d'arte collettiva ideata da Giuliano Galletta.

Da P.zza Baracca, ore 21.00

 

Disponibili il Programma della serata, l'elenco dei partecipanti e il Comunicato Stampa ufficiale.

06/09/2008 - Arenzano (GE)

Il Dilemma di un Uomo e una Donna

locandina

Lo spettacolo di Teatro-Canzone sul tema dell'amore, prosa di Gian Piero Alloisio su canzoni di Gaber-Luporini, andrà in scena in Via Bocca ad Arenzano alle ore 22:00. Alle chitarre Gianni Martini.

17/08/2008 - Seravezza (LU)

La DivinaCarnevalCommedia

locandina

La nuova replica dell'evento musicale e teatrale itinerante, scritto e diretto da Gian Piero Alloisio, sarà a Seravezza (Lucca). Ore 21:30, ingresso libero. Con cento attori, cantanti, musici, danzatori, animatori e maschere.

A breve pubblicheremo il programma di sala.

26/07/2008 - Morsasco (AL)

Il Dilemma di un uomo e una donna

locandina

Teatro-Canzone sul tema dell'amore. Prosa di Gian Piero Alloisio su canzoni di Gaber-Luporini.

Con Gian Piero Alloisio (voce e chitarra), Gianni Martini (chitarra)

Andrà in scena al castello di Morsasco, alle 21.

Nella Press Area è possibile scaricare il materiale di presentazione dello spettacolo e la rassegna stampa delle precedenti repliche.


Teatro Canzone Itinerante

Dal 03 al 19/07/08 - Genova Nervi

Il Mistero dei Tarocchi

locandina

Spettacolo che Gian Piero Alloisio scrisse nel 1990 con Tonino Conte per il Teatro della Tosse di Genova. Fu uno spettacolo che rimase nella storia della città.

Maggiori informazioni nella scheda.

L'ingresso ai Parchi e biglietterie Via Aldo Casotti e Via Eros Da Ros (nei pressi della stazione ferroviaria).

Biglietto intero € 16
Ridotti (militari, over 65 anni) € 13
Bambini fino a 12 anni € 7
Facilitazioni per le famiglie acquistando il biglietto al botteghino del Teatro della Tosse
Carnet Tosse: presentando il Carnet riduzione valida per due persone
Giovani fino a 28 anni: biglietto ridotto (solo il lunedì)
Soci Coop: presentando la tessera biglietto ridotto (solo per lunedì, martedì e mercoledì)
Per gruppi di almeno 20 persone biglietti € 10 (se concordati con ufficio Promozione 010 2487011; promozione@teatrodellatosse.it).

Il biglietto dà diritto all'ingresso alla Galleria d'Arte Moderna di Villa Serra e alle Raccolte Frugone di Villa Grimaldi Fassio nella stessa sera o nei normali orari di apertura di questi musei, dal 3/07 al 31/08/2008.


26/01/2008 e 09/02/2008 - Viareggio

La DivinaCarnevalCommedia

locandina

Spettacolo scritto e diretto da Gian Piero Alloisio per il Carnevale di Viareggio.
Debutterà in Prima Nazionale sabato 26 gennaio (replica sabato 9 febbraio 2008).

E' possibile scaricare il depliant (fronte e retro) con il programma dello spettacolo.

Stagione 2007

Estate

15/09/2007 - Savona
locandina

Il Sogno dei Templari

Conferenza/Spettacolo di Gian Piero Alloisio e Simonetta Cerrini, che raccontano (con l'ausilio dell'attore, Nicola Alcozer) la nascita, l’apoteosi, la tragica fine dei Cavalieri del Tempio e la loro recente “resurrezione” esoterica.

Piazza Sisto IV, ore 21.00 - Ingresso Libero

[ Scheda ] [ Comunicato Stampa ]


04/08/2007 - Civitella (GR)

Io...se fossi Gaber

Concerto/Spettacolo di Gian Piero Alloisio e i ragazzi di Giorgio Gaber, con la presenza di Sandro Luporini.

presso il borgo antico di Civitella

E' disponibile il programma dell'evento.


13/07/2007 - Alice Bel Colle (AL)

Graal, Templari ed altre storie

Concerto/Spettacolo di Gian Piero Alloisio

Parco di Villa Gattera, ore 21.00 - Ingresso Libero

E' disponibile il comunicato stampa oppure la scheda dell'evento.


15/07/2007 - Viareggio (LU)
locandina

L'Illogica Allegria

Teatro Canzone itinerante per 1 piazza, 1 spiaggia e 14 palcoscenici naturali

Ideato e diretto da Gian Piero Alloisio

su prosa e canzoni di Gaber-Luporini

con centinaia di cittadini-artisti d’ogni parte d’Italia

Ingresso gratuito - dalle ore 20:30

[ Scheda ] [ Conferenza Stampa ]


28/07/2007 - Alto Monferrato
locandina

La Grande Magia dei Tarocchi

con Gian Piero Alloisio e la Compagnia dei Misteri

Teatro Canzone itinerante per centinaia di Artisti.

Ingresso libero - dalle ore 21:00.

In scena

Teatro Canzone

locandina

Marilyn, il Sacro e la Politica

Teatro Canzone scritto e diretto da Gian Piero Alloisio

Con:
Gian Piero Alloisio (Voce e Chitarra)
Gianni Martini (chitarra)
Claudio Andolfi (Tastiera,percussioni, voce)

Dopo la scomparsa di Giorgio Gaber, “Marilyn, il Sacro e la politica” è il primo testo di Teatro-Canzone scritto da un suo strettissimo collaboratore. Con il carisma dello chansonnier di razza, Gian Piero Alloisio evoca tanti personaggi/simbolo delle idee del nostro tempo: il cattolico, il laico, il comunista, l’esoterico, il buddista, il pacifista, l’integralista e, di ognuno, mette in luce valori e incoerenze.

Il filo conduttore dello spettacolo sono molti dei brani tratti dall’album “cult” dell’Assemblea Musicale Teatrale “Marilyn” che RadioFandango ha ristampato dal mitico vinile del ’78 e le canzoni scritte da Alloisio per Guccini, Gaber e Finardi.
[ Scheda ]